top of page

Go! Go! Nihon  – Content Marketing & Localizzazione 

Un campione dei contenuti che ho creato per Go! Go! Nihon

(page available just in Italian)

Il contesto

Go! Go! Nihon è un'agenzia internazionale con sede a Tokyo che offre supporto a studenti di tutto il mondo che desiderano studiare giapponese in Giappone. Da dieci anni è leader per il mercato italiano nell'offerta di questo tipo di percorsi di studio: se togliamo gli studenti che partecipano a uno scambio universitario, gran parte degli italiani che entrano in Giappone con un visto studentesco utilizzano questo servizio.

Ho lavorato per Go! Go! Nihon da aprile 2017 fino alla nascita del mio bambino – inizialmente come coordinatrice degli studenti, e poi come responsabile del mercato italiano. In quattro anni, ho scritto milioni di parole: email transazionali e messaggi privati, appunti per lo staff giapponese, newsletter, ricerche di mercato, relazioni sulle nuove scuole, post per i social, articoli per il blog. Forse altrettante sono le parole che ho tradotto – la maggior parte dei contenuti e degli strumenti dell'azienda vengono prodotti in inglese, e devono poi essere localizzati per ogni mercato in cui Go! Go! Nihon è presente.

Ça va sans dire, non si è trattato di un One-(wo)man-show, ma qui sotto una selezione di contenuti pubblici originali che ho creato per varie piattaforme. Sono stati pensati per promuovere il brand ed educare un pubblico giovane ai tecnicismi dell'iscrizione a una scuola, della richiesta di un visto studentesco e in generale della vita in Giappone. 

In retrospettiva, lo sforzo quotidiano di comunicare in modo breve ed efficace informazioni spesso complesse è stata una grande palestra di content design e UX writing.

I contenuti

Sessioni di Q&A nelle storie di Instagram

Newsletter ad hoc per il mercato italiano

Lead magnet per newsletter e presentazioni

bottom of page